Amini-The-Collection-2022-2023

056 057 Ico Parisi — Un tributo alla raffinata estetica di un protagonista del secolo scorso, la reinterpretazione di una ricerca artistica attraverso la manifattura. Ico Parisi L’eccentrica personalità di Ico Parisi, la sua attività incentrata sul principio della integrazione delle arti non poteva non suscitare l’interesse di Ferid Amini, attento indagatore ed estimatore dei tanti, spesso ancora scarsamente illuminati e indagati, ambiti del progetto italiano. Come gli altri Maestri di cui la Icons Collection trasferisce in raffinati manufatti, temi e disegni, Parisi non ha limitato la sua attività al semplice campo del design, ma è stato nello stesso tempo architetto; non solo, ma anche autore, di pezzi unici d’arredo che faceva realizzare nelle ebanisterie della Brianza, ancora dedite all’intaglio del mobile in stile; ceramista e artista del vetro a Murano; addirittura, nell’ultima parte della sua intensa attività Parisi diradò l’attività progettuale per dedicarsi a una ricerca artistica d’avanguardia e dai profondi risvolti socio–urbanistici che lo portò a essere più volte invitato a varie esposizioni internazionali. I temi scelti per essere trasposti sui tappeti della Icons Collection sono stati tratti, con la preziosa collaborazione dell’Archivio del Design che cura l’opera di Parisi, proprio da alcuni quadri che il designer realizzò intorno agli anni Settanta e anche successivamente. Un documento importante per conoscere un periodo fecondo dell’attività di Parisi; un incontro di valori: la ricerca artistica e l’abilità della manifattura. The eccentric personality of Ico Parisi, whose activities focused on the principle of integration of the arts, could not fail to arouse the interest of Ferid Amini, attentive investigator and admirer of the many areas of the Italian project, often poorly researched and investigated on. Like other masters whose themes and designs have been turned into refined artworks by Amini’s Icons Collection, Parisi has not restricted his work merely to the field of design, but at the same time worked as an architect. Also, he personally designed unique pieces of furniture that he then had made in the finest furniture–making workshops in Brianza, still devoted to crafting inlaid period furniture. As well as being a ceramist and glass artist in Murano, towards the end of his intense working life Parisi shelved project–based work, and devoted himself to cutting–edge artistic research with deep- rooted social–urban connotations. On account of this, he was invited several times to various international exhibitions. Thanks to the invaluable assistance of the Archivio del Design, curators of Parisi’s oeuvre, the themes selected for transposing onto the carpets from Amini’s Icons Collection ave been sourced from a number of paintings made by Parisi in the 1970s and later. An important document to learn about one of Parisi’s most prolific times, when such values as relentless artistic research and skillful manufacturing techniques came together. Ico Parisi — A tribute to the refined aesthetics of a protagonist of the last century, reinterpretation of artistic research through fabrication. DESIGN ICONS

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