004 L’Italia, e in particolare Milano, capitale del design, diventa il luogo d’elezione di Amini, alla cui guida ci sono Ferid Amini e i suoi fratelli, seconda generazione di un business che nonostante le dimensioni globali rimane familiare. Nascono le collezioni Design Icons, ispirata a motivi e disegni di maestri del design, e Contemporary, che segna l’avvio di un dialogo con designer, artisti e architetti contemporanei. Tra i nomi della collezione Icons spiccano quelli di Gio Ponti, Joe Colombo, Ico Parisi e Manlio Rho, cui si aggiungeranno Fede Cheti e René Gruau: maestri diversi per contesto storico, percorso professionale e lascito, ma tutti accomunati dalla ricerca di un’espressione autenticamente moderna. Una ricerca che Amini reinterpreta e traduce nella forma che gli è più congeniale – il tappeto. La stessa filosofia caratterizza la collezione Contemporary, che riunisce i lavori di Rodolfo Dordoni, Carlotta Fortuna, Antonio Marras, Elisa Ossino, Studio Juma, mentre il progetto Master Weaves guarda al mondo del design da collezione. Nel firmare progetti che escono dagli schemi e delineano un percorso di ricerca originale, Amini si consolida come brand di punta nel mondo del design, conosciuto e rispettato a livello internazionale. Sintesi perfetta di design contemporaneo e tecniche di produzione tradizionali, Amini vanta oggi un’identità forte, un catalogo complesso e poliedrico, una visione precisa. Il suo scopo è offrire una selezione di prodotti senza tempo, risultato di un costante dialogo tra il design, la moda, l’architettura e l’arte, impegnandosi a farlo con una filosofia ispirata alla responsabilità e al rispetto. Rispetto per un’arte antica, per la dignità delle persone e per l’ambiente, con la consapevolezza che il futuro dipende dalla capacità di mantenere vivo un patrimonio di cultura e tradizioni, e di generare prosperità e bellezza per le generazioni che verranno. Italy, and in particular its design capital Milan, became the location of choice for Amini, managed by Ferid Amini and his brothers, second generation of a business that despite its global dimensions remains a family one. The Design Icons collection was created, inspired by motifs and drawings of design masters, and the Contemporary range, marking the beginning of a dialogue with contemporary designers, artists and architects. Notable names of the Icons collection were Gio Ponti, Joe Colombo, Ico Parisi and Manlio Rho, with later Fede Cheti and René Gruau – artists with varying historical contexts, professional paths and legacies, but all united by their search for an authentically modern expression. Amini reinterpreted and translated this search into the form most congenial to it – the carpet. The same philosophy underpinned the Contemporary collection, which brought together the works of Rodolfo Dordoni, Carlotta Fortuna, Antonio Marras, Elisa Os- sino and Studio Juma, while the Master Weaves project referenced the world of collectible design. With projects that thought outside the box and pioneered an original research path, Amini became solidly established as a leading brand in the world of design, internationally known and respected. A perfect synthesis of contemporary design and traditional production techniques, Amini today boasts a strong identity, a complex, multifaceted catalogue, and a precise vision. Its aim is to offer a range of timeless products, the result of a constant dialogue between design, fashion, architecture and art, committing to do so with a philosophy inspired by responsibility and respect. Respect for an ancient art, for the dignity of people and for the environment, with an awareness that the future depends on the ability to keep alive a heritage of culture and traditions, and to generate prosperity and beauty for the generations to come. Introduction
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