Elmar Catalogo SKIN

Skin. (testo di Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini) Abitiamo spazi fluidi dove sono scomparse le stanze, i muri, le porte. Ci muoviamo a casa fluttuando come tra le pagine di un tablet. I confini e le soglie si sono spostati verso i sistemi builtin che abitano la casa insieme a noi e la fanno funzionare: le cucine, gli armadi diventano pareti attrezzate, ricche di occasioni per estendersi, comprimersi, trasformarsi. Skin è il nome che abbiamo scelto per il nuovo sistema cucina di Elmar. Skin, la pelle è la ‘beautiful necessity’ che avviluppa il funzionamento di ogni sistema (sia esso un edificio o una cucina) e la mostra al mondo. E il mondo la ammira e la rilancia, la copia, la mette in mostra concentrandosi solo su uno dei nostri sensi, sulla vista. E’ invece possibile restituire alla pelle il suo significato profondo di soglia, di spazio di connessione tra interno esterno? Di protezione di un sistema fragile e sofisticato quale quello del nostro organismo? Quel limite tra forma e funzionalità, quella soglia tra immagine e contenuto ci intrigava. E allora abbiamo cercato quell’istante, quel gesto, quel momento in cui utilitas (la funzionalità) e venustas (la bellezza) si incontrano. E l’abbiamo trovato nel preciso momento in cui una mano afferra una maniglia che si arrende alla presa. E’ la carica emozionale della maniglia, l’elemento che può riunire o separare spazi contrapposti: mette in relazione o separa. La maniglia è l’attimo in cui questi mondi si toccano. Ciascuno ha della maniglia un’esperienza cosí diretta che non se ne cura, come quei gesti che siamo abituati a fare senza pensarci, usciamo ed entriamo senza soffermarci, ma se andiamo alla sua essenza, la maniglia è sinonimo di libertà. Aprire, chiudere, scoprire, svelare, nascondere… tutte azioni che passano attraverso una maniglia. E la maniglia cerca la mano, la nomina e ad essa si adatta tanto più quanto meglio è studiata e realizzata. E la mano cerca la maniglia, rispettosa o dissacrante, timorosa, ardita o solo timida. L’emozione della scoperta quando si apre la cantina dei vini durante un meeting di lavoro informale, i colori delle verdure che inondano lo spazio mentre si prepara insieme la cena, il profumo di una torta a sorpresa preparata per l’arrivo dei ragazzi dopo la scuola che pervade la stanza… E’ quella maniglia, quel dettaglio di cui non ci curiamo, quel piccolo segno che ci regala queste emozioni. Ricche di valore simbolico, nel passato le maniglie sottolineavano gli ingressi principali, Skin. (by Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini) We live in fluid spaces where rooms, walls, and doors have disappeared. We navigate the house floating as in the pages of a tablet. Boundaries and thresholds have moved towards the built-in systems that inhabit the house with us and make it work: kitchens, wardrobes... Skin is the name we have chosen for the new .elmar kitchen system. The skin is the ‘beautiful necessity’ that envelops the functioning of every system (be it a building or a kitchen) and shows it to the world. And the world admires it and relaunches it, copies it, puts it on display by focusing only on one of our senses: sight. Is it instead possible to give back to the skin its profound meaning of threshold, of space of connection between inside and outside? Of protection of a fragile and sophisticated system such as that of our body? That limit between form and function, that threshold between image and content intrigued us. And so we searched for that instant, that gesture, that moment in which utilitas (functionality) and venustas (beauty) meet. And we found it in the precise moment in which a hand grabs a handle that surrenders to the grip. It is the emotional charge of the handle, the element that can bring together or separate opposing spaces: it relates or separates. The handle is the moment in which these worlds touch. Everyone has such a direct experience of the handle that they don’t care, like those gestures we are used to making without thinking about it, we go in and out without pausing, but if we go to its essence, the handle is synonymous with freedom. Opening, closing, discovering, revealing, hiding… all actions that pass through a handle. And the handle seeks out the hand, names it, and adapts to it the more the better it is studied and made. And the hand searches for the handle, respectful or irreverent, fearful, bold or just shy.The thrill of discovery when the wine cellar opens during an informal business meeting, the colors of the vegetables that flood the space while preparing dinner together, the scent of a surprise cake prepared for the arrival of the kids after school pervading the room… It’s that handle, that detail we don’t care about, that little sign that makes these experiences and emotions possible. Full of symbolic value, in the past the handles underlined the main entrances, they were invisible to hide secret passages, missing in the doors of erano invisibili per nascondere passaggi segreti, mancanti nelle porte dei fossati dei castelli o nelle mastabe (le tombe egizie) perché dovevano lasciare fuori i nemici le prime, gli spiriti del male le seconde. Sottostando ad importanti processi di trasformazione sulla base delle leggi ergonomiche e dell’innovazione tecnica della produzione industriale, le maniglie si raccontano tramite la levigatezza, lo spessore, la loro arrendevolezza o resistenza. Nel concepire la nuova cucina Skin per Elmar, abbiamo iniziato dalla maniglia perché proprio la maniglia è quel momento che mette in relazione la cucina e la sua pelle. L’attenzione è tutta rivolta alla maniglia di Skin, a quel dettaglio, a quel gesto, a quella presa. La maniglia disegna la struttura di Skin. Orizzontale. Verticale. Allineata. A intervalli. E’ una linea sottile in acciaio brunito o inox satinato. Volevamo che fosse presente, ma minimale, che disegnasse una struttura aperta da completare liberamente con ricchezza dei materiali delle ante (legno, acciaio, vetro) o dai sapori, odori e colori che esplodono al tocco della mano. Quel dettaglio diventa allo stesso tempo composizione e esperienza. Disegna e scandisce la composizione di tutto il sistema. E’ la chiave che apre al mondo magico della cucina Skin. La sua sezione, visibile all’apertura dell’anta, racconta il suo carattere minimale, ma presente nel disegno elegante di un profilo aperto, studiato in modo che fosse minuto, ma resistente, facile e piacevole nella presa sia se usato in verticale che in orizzontale, in modo da dare le massime potenzialità compositive al sistema. Il sistema Skin è allora una pelle nel senso più ricco del termine. E’ la soglia tra due mondi ed è proprio il dettaglio della maniglia di Skin che fa in modo che i due mondi si tocchino. Le radici dell’architettura moderna si fondano nel dettaglio, che non è stile o ornamento, ma è elemento fondamentale di una sofisticata sapienza costruttiva che ci ha fatto incontrare con Elmar che riesce a leggere nell’unicum dell’assemblaggio finale l’unicità e la poesia dei suoi frammenti. the castle moats or the mastaba (Egyptian tombs) because they had either to keep out enemies (the former), or the evil spirits (the second). Subject to important transformation processes based on ergonomic laws and technical innovation of industrial production, the handles tell their story through their smoothness, thickness, their yielding, or resistance. In conceiving the new Skin kitchen for .elmar, we started with the handle because the handle is the very moment in which the kitchen and its skin relate.The attention is entirely directed to the handle of Skin, to that detail, to that gesture, to that grip. The handle draws the structure of Skin. Horizontal. Vertical. aligned. At intervals. It is a thin line in burnished steel or satin stainless steel. We wanted it to be present, but minimal, designing an open structure to be freely completed with a richness of the materials of the doors (wood, steel, glass) or with flavors, smells, and colors that explode at the touch of the hand.That detail becomes composition and experience at the same time. Draws and scans the composition of the whole system. It is the key that opens up the magical world of the Skin kitchen.Its section, visible when the door is opened or as a special detail, tells of its minimal character, but present in the elegant design of an open profile, designed to be small but resistant, easy and pleasant to grip both when used vertically and horizontally. horizontal, to give the maximum compositional potential to the system.The new kitchen system for .elmar is then a Skin in the richest sense of the word. It is the threshold between two worlds and it is precisely the detail of the Skin handle that makes the two worlds touch.The roots of modern architecture are founded in detail, which is not style or ornament, but a fundamental element of sophisticated constructive knowledge that made us meet with .elmar. From a different point of view, as designers and manufacturers, we are both interested to read in the unicum of the final assembly the uniqueness and the poetry of its fragments.

RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=