Catalogo Fontana Arte new-collection-2018
4 FontanaArte, Milano 1932 La storia di FontanaArte e la sua stretta relazione con la luce coincide con la nascita e lo sviluppo del design italiano grazie all’opera di Gio Ponti e alla sua istintiva promozione di una nuova unità culturale nell’era dell’industrializzazione. FontanaArte nasce infatti nel 1932 dal bisogno di sentirsi liberi di sperimentare e di mettere alla prova un’inesauribile fantasia inventiva in un’epo- ca in cui, specialmente a Milano, si è pensato di riconoscere la produzione industriale una tra le infinite possibilità di espressione d’arte. Ponti so- steneva infatti: “L’industria è la maniera del XX secolo, è il suo modo di creare. Nel binomio arte e industria, l’arte è la specie, l’industria la condizione”. Ancora oggi, nel XXI secolo, l’Arte che Ponti stesso ha voluto aggiungere nel nome dell’azienda, rimane la chiave di un’identità capace di esistere al di là di ogni singolo prodotto di serie. Lo stesso spirito, sospeso tra arte e in- dustria, ha guidato l’aggiornamento delle sorgen- ti luminose delle icone FontanaArte secondo la tecnologia Led come anche lo sviluppo delle nuove versioni e i prodotti che si presentano in questo catalogo. FontanaArte, Milan 1932 The history of FontanaArte and its close relation to light coincides with the birth and growth of Ital- ian design thanks to the work of Gio Ponti and his instinctive promotion of a new kind of cultural unity in the era of industrialisation. FontanaArte was founded in 1932 out of the need to experiment and explore the inexhaustible cre- ative inventiveness felt at a time in which, espe- cially in Milan, industrial production was deemed one of the infinite possibilities of artistic expres- sion. As Ponti says, "Industry is the 20th-century way; it is its way of creating. In the binomial art and industry, art is the species and industry the condition." It was Ponti's idea to add the word Arte ("art" in Italian) to the new section of Luigi Fontana & C., the original company. Still now in the 21st century, art remains the key to a brand identity that exists over and above each single se- rially produced object. The same spirit, a mix of art and industry, has guided the recent moderni- sation of FontanaArte icons with LED technology. It is also found in the development of new ver- sions and products presented in this catalogue.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=