Catalogo Foscarini Maestrie

da scrivere MP1, poi progettista delle rivoluzionarie calcolatrici a più operazioni, come l’ingegner Carlo Barassi che parte durante la Seconda Guerra Mondiale dalle protezioni in gommapiuma dei serbatoi dei bombardieri e approda alle nuove sedute in elastomeri prima per l’auto quindi con gli imbottiti domestici dell’Arflex, come l’Enrico Garbarino che si lascia convincere da Ettore Sottsass nell’avventura di produrre superfici “false” in laminato accoppiando ad un foglio di compensato o di truciolare delle resine melamminiche pressate con cui inventa l’Abet Print. Nell’aver puntato l’obiettivo su Crea, Vetrofond e FAPS, Foscarini dimostra di credere in questa dimensione. Crea è una creatura di Giovanni Piccinelli che nasce come cementista e dopo aver trascorso un periodo di lavoro in Svizzera, patria del calcestruzzo a vista e dei suoi più raffinati trattamenti, apre la propria azienda a Darfo Boario. I manufatti edili e i componenti in calcestruzzo costituiscono il nocciolo produttivo fino alla fine degli anni Novanta quando la crisi dell’edilizia rende problematico il mercato. Piccinelli vorrebbe quasi abbandonare e mettersi a produrre vasi come passatempo ma proprio in quel momento iniziano a presentarsi richieste per produrre lampade ed elementi di arredo per esterni. Switzerland – the homeland of exposed concrete and its most refined treatments, he opened his own company in Darfo Boario. Building products and concrete components made up the majority of the output until the end of the Nineties, when the crisis of the construction industry affected the market. Piccinelli almost gave up and started producing vases as a pastime. At that exact moment, he began to receive requests to produce lamps and furnishing elements for outdoor use. He thought that, with smaller- sized products, he would run fewer risks. So he accepted the challenge. His expertise with removing pieces from the mould and with the problems of undercuts enabled him to easily overcome the substantial change in scale of the product. Meanwhile, concrete building materials remained the core tradition of the company, but the output shifted from thresholds, kerb stones and balustrades, to special orders at a “made-to-measure” scope. For Vittorio Moretti and the Petra cellars designed by Mario Botta in Suvereto, Piccinelli took a gamble and proposed a unique solution to the complex issue of cladding 200 steel pillars. The ribbed concrete sheaths, measuring 3.80 m high and weighing 1500 kg each, were made in two pieces and are a beautiful example of component design. Crea’s partnership with Foscarini 101 Mastery 100 Maestrie

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