Catalogo Foscarini Maestrie

013 Mastery Un passo indietro per capire chi è FAPS. FAPS è un’azienda che alla fine degli anni Ottanta punta sui materiali compositi, al tempo una novità assoluta. Dopo aver ragionato a tutto tondo sull’utilizzo di queste innovazioni, decide di investire sulla produzione di canne da pesca sportive: aste lunghe fino a una quindicina di metri caratterizzate da una grande rigidità e leggerezza. La produzione di canne da pesca, insieme ad altre lavorazioni conto terzi in fibra di carbonio, rappresenta per anni l’attività fondamentale di questa start-up ante litteram. Alla fine degli anni Novanta, emerge l’opportunità di utilizzare i materiali compositi anche nell’ambito dell’arredo. Le potenzialità della fibra di vetro e della fibra di carbonio non sono più poste al servizio di particolari performance tecniche ma vengono valorizzate per opportunità diverse, non ultima quella di sviluppare un’estetica innovativa. In questo contesto prende corpo la collaborazione con Foscarini e con Marc Sadler. Mentre camminavamo fra i macchinari e gli artigiani di FAPS, Sadler ha raccontato degli scontri e della passione con cui l’imprenditore ha seguito tre anni di sperimentazione faticosa ma entusiasmante. Difficile immaginare una multinazionale con un occhiuto controllo di gestione sostenere un percorso sperimentale così impegnativo e costoso: ci vogliono –ricorda lo stesso Sadler – importanti “picchi di irragionevolezza” per 1980s, an absolute novelty at the time. After having fully thought out the use of these innovations, the firm decided to invest in the production of fishing rods for sportsmen: poles with a length of about 15 metres, of remarkable strength and lightness. The production of fishing rods, together with other subcontracted items in carbon fibre, represented the fundamental activity of this start-up for years. At the end of the 1990s the opportunity arose to also use composite materials in the field of furnishings. The potential of fiberglass and carbon fibre was no longer restricted to particular kinds of technical performance, but could also be applied to different situations, last but not least to the development of an innovative image. This was how the collaboration with Foscarini and Marc Sadler began. Strolling past the machines and craftsmen of FAPS, Sadler told us about the discussions and the passion with which the entrepreneur got involved in three years of difficult but exciting experimentation. It would be hard to imagine a multinational with the typically obsessive controls putting up with such a costly and complex experimental path. Sadler himself admits that major “unreasonable leaps” are needed to discover the potentialities of materials and technologies. Saturdays spent on thinking about alternative prototypes, evenings devoted to exploring uncharted paths. To achieve success passion and obstinacy are both musts. Furthermore, it 012 Maestrie Selezione del materiale composito per la creazione di Twiggy — Selecting the composite material to create Twiggy — 折䞷⮜⚗㧟㠨Ⓟ⇫ Twiggy — Selección del material compuesto para la creación de Twiggy — Sélection du matériau composite pour la création de Twiggy — ページ‒ Twiggy製作のための複合材料の選択 — Auswahl des geeigneten Verbundstoffs für Twiggy — FAPS, 2017

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