Catalogo Foscarini Maestrie
172 Maestrie Discover more: foscarini.com/en/maestrie Aplomb Ø 17 × h 40 cm Ø 6 1/2’’ × h 14’’ Aplomb Large Ø 45 × h 20 cm Ø 17 3/4’’ × h 7 7/8’’ Cemento e alluminio. Concrete and aluminium. L’oggetto conserva morfologicamente la traccia di un elemento soffiato mentre per la sua produzione si impiega tecnicamente il cemento con spessori e finiture da materiali domestici. Da una parte con la sabbiatura finale si priva il cemento stesso di ogni effetto brutalista, dall’altra si sottolinea un’irregolarità controllata del materiale grazie ad una granulometria a pori variamente aperti che rendono ogni esemplare unico, leggermente diverso dall’altro. The object retains morphologically the trace of a blown element, whereas cement is actually used in its production technique, with the thicknesses and finishes of domestic materials. On the one hand the final sanding does away with any brutalist effect on the cement itself, and on the other there is emphasis on the controlled irregularity of the material thanks to a grain size with pores open to various extents, making each lamp unique, just slightly different from the next. Buds 1 Ø 26 × h 56,5 cm Ø 10 5/16’’ × h 22 1/4’’ Buds 2 Ø 41,5 × h 42,5 cm Ø 16 3/8’’ × h 16 3/4’’ Buds 3 Ø 30 × h 42 cm Ø 110 13/16’’ × h 16 1/2’’ Vetro soffiato e PMMA. Blown glass and PMMA. La ricerca di un vetro- massa caratterizzato da toni freddi (grigi, verdi, marroni ottenuti con miscele di minerali mescolati a ossidi di ferro) mira a fondere maggiormente l’oggetto-lampada con i toni dei materiali dell’arredo. Cinque differenti strati vengono sovrapposti nella soffiatura a bocca del vetro per regalare alla lampada la sua veste preziosa ed una differente resa cromatica da spenta e da accesa. The pursuit of a solid- glass distinguished by cold hues (greys, greens, browns, obtained from a blend of minerals mixed with iron oxides) aims at further merging the lamp-object with the shades of furnishing materials. Five different layers overlap during the hand-blowing of the glass to lend the lamp its precious appearance and a different colour rendering depending on whether it is switched on or off. Ø 43 × h 44 cm Ø 17’’ × h 17 3/8’’ Vetro soffiato in rilievo e acidato, alluminio satinato con doratura. Blown acid-etched glass with reliefs, gold-plating satin aluminium. Una texture ricca ottenuta grazie alla lavorazione complessa su uno stampo a fermo in cui il soffiatore non ha la possibilità della rotazione. Rilievi e sfaccettature tridimensionali a partire dalla mezzeria si intensificano verso l’alto e verso il basso come in uno schema di onde di frequenza. A rich texture obtained thanks to complex processing in a stationary mould where the blower does not have the opportunity to revolve the item. Reliefs and three-dimensional facets starting from the centre line intensify towards the top and towards the base as if in a diagram of frequency waves. Gregg grande l 47 × p 40 × h 40 cm l 18 1/2’’ × d 15 3/4’’ × h 15 3/4’’ Gregg media l 31 × p 26 × h 26 cm l 12 3/16’’ × d 10 1/4’’ × h 10 1/4’’ Gregg piccola l 13 × p 11 × h 11 cm l 5 1/8’’ × d 4 5/16’’ × h 4 5/16’’ Vetro soffiato acidato. Blown acid-etched glass. Soffiare il vetro in uno stampo a fermo, dove il soffiatore non ha la possibilità di far ruotare il materiale incandescente generando forme sostanzialmente tonde, consente di mimare la struttura di un organismo vivente. La disuniformità del diffusore appare come un modello “familiare” vicino molto più alla morfologia biologico-minerale di una bolla-ciottolo che non ad una tipologia classica impostata sulla geometria. Blowing glass in a stationary mould, where the blower does not have the opportunity to turn the incandescent material and generate essentially round shapes, makes it possible to mimic the structure of a living organism. The unevenness of the diffuser appears like a “familiar” model that is much closer to the mineral-biological morphology of a bubble-bowl than to the classic type based on geometric shapes. Aplomb + Aplomb Large Lucidi e Pevere, 2010/2016 Buds tavolo, table sospensione, suspension Rodolfo Dordoni, 2016 Gem tavolo, table sospensione, suspension L+R Palomba, 2017 Gregg tavolo, table sospensione, suspension L+R Palomba, 2007 Informazioni tecniche Technical information 173 Mastery
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=