Catalogo Foscarini Maestrie
tante piccole imprese e di artigiani ha reso possibile passare rapidamente da uno spunto progettuale a un manufatto tridimensionale. Questo è vero anche per il mondo dell’illuminazione che ha fatto uso di materiali tradizionali come il vetro soffiato così come di materiali innovativi come i compositi. Per anni il contributo di questo saper fare è stato un fattore essenziale nello sviluppo del design italiano senza tuttavia che ciò si traducesse in un racconto capace di riconoscere e identificare i protagonisti che hanno contribuito all’evoluzione dell’intero settore. Oggi siamo chiamati a ragionare sui presupposti di una nuova narrazione. Per ragioni diverse. Alla base di questo nuovo racconto del design italiano vi è la necessità di spiegare e rendicontare il valore di oggetti che vengono proposti a una domanda internazionale sempre più attenta e informata. Se oggi ragioniamo sul lavoro artigiano che sta dietro alla produzione di lampade come Mite (così come di altri prodotti nati in circostanze simili) è perché l’acquirente che si avvicina a un prodotto di qualità vuole riconoscere i segni di una cultura materiale e di un saper fare che contribuiscono a modellare oggetti carichi di senso e di prospettiva storica. Il saper fare artigiano che arricchisce e completa il lavoro del designer è un elemento qualificante del prodotto che l’Italia porta sul mercato internazionale. In un mondo in cui proliferano idee e intuizioni di tutti i tipi, this know-how has been an essential factor in the growth of Italian design, but without ever translating into a narrative capable of recognizing and identifying the protagonists who have contributed to the evolution of the entire sector. Today our task is to think about the groundwork for a new narrative, for a range of different reasons. Behind this new history of Italian design lies the need to explain and take stock of the value of the objects that are offered to an increasingly attentive and well-informed international market. If today we are thinking about the work of artisans behind the production of lamps like Mite (and other products created in similar circumstances) it is because the potential buyer who approaches a high-quality product wants to be able to recognise the signs of a material culture and know-how that contribute to shape objects charged with meaning and historical perspective. The expertise of the craftsman that enhances and completes the work of the designer is a qualifying factor for Italian products on international markets. In a world where ideas and intuitions of all kinds spread faster and faster, in which hackathons and elevator pitches abound, it is urgent to emphasise the role of companies like FAPS in that are able to nurture the insights and ideas of designers. The construction of the prototype is an exercise that is not limited to the definition of the quality of the final product. What is proven by the story of Mite, like other similar creations, is that the contribution of 017 Mastery 016 Maestrie
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