Catalogo Foscarini Maestrie
021 Mastery in cui si moltiplicano hackathon e elevator pitch , è urgente ribadire il ruolo di realtà come FAPS in grado di arricchire e sviluppare intuizioni e progetti ideati dal designer. La costruzione del prototipo è un esercizio che non si limita a contribuire alla qualità del prodotto finale. Quello che dimostra la storia di Mite, al pari di altri progetti simili, è che il contributo di questi artigiani comprende anche una valutazione di fattibilità tecnica ed economica sul fronte del processo produttivo. Ciò che viene presentato al mercato non è solo qualcosa di coerente e funzionale. È anche un prodotto che mantiene una sua economicità grazie a processi e tecniche manifatturiere sostenibili dal punto di vista dei materiali e del lavoro utilizzato. Chi contribuisce a dare forma al progetto è anche chi poi sarà chiamato a gestire la produzione di un determinato prodotto in piccole o grandi serie. Dall’attenzione alla dimensione della fattibilità manifatturiera emerge la sostenibilità economica del produttore. Va da sé che il terzo fattore di successo di un prodotto di qualità è l’impegno e la cura che il committente dedica allo sviluppo del progetto. La diade designer/prototipista trova sponda e vincolo nel committente. Questa abilità nel far crescere un’idea per farla diventare prodotto richiede un impegno these craftsmen also includes assessment of technical and economic feasibility with respect to the production process. What reaches the market is not just something coherent and functional. It is also a product that conforms to economic parameters thanks to processes and techniques of manufacturing that are sustainable in terms of materials and labour. Those who take part in giving form to the project are the same people who will oversee its production, in small or large quantities. The focus on the dimension of manufacturing feasibility is what leads to the economic sustainability of the producer. It follows that the third success factor of a product is the commitment and care the client puts into project development. The designer/prototypist dyad finds support and constraint in the client. The ability to nurture an idea and make it become a product requires a commitment that cannot be underestimated. The role of the entrepreneur/producer is crucial to accompany the designer- developer dialectic in all its phases. Innovative products demand an exercise of development and definition that is the result of the encounter between disparate perspectives and forms of knowledge. The company that brings a given product to the market has the job of constantly updating the commitment of the parties, keeping the requirements of the demand 020 Maestrie Il tessuto in fibra di vetro viene steso e avvolto a mano sullo stampo di Mite — The fibreglass fabric is stretched and hand-wrapped onto the mould for Mite — 㕘⇇䙊䜒儳冃ㄅ䞷㓚⺕␅冯兤⦷ Mite 䤓㲰ₙ — El tejido en fibra de vidrio se extiende y se utiliza para cubrir a mano el molde de Mite — Le tissu de verre est tendu et enroulé à la main sur le moule de Mite — ページ ‒ Mite の鋳 型の上に手作業で伸ばされ巻き付けられるグラスファイバー製の布地 — Das Glasfasergewebe wird ausgebreitet und von Hand auf die Form von Mite gewickelt — FAPS, 2017
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