Catalogo Foscarini Maestrie
039 Mastery veneziana. Legata alla tradizione del vetro soffiato, Foscarini vuole dichiarare la propria contemporaneità sviluppando un progetto capace di tenere insieme la poetica tipica del vetro soffiato e una tecnologia al passo coi tempi. L’idea prende forma in uno schizzo informale: un cappello in vetro soffiato sorretto da una base di alluminio pressofuso. I tempi fra l’intuizione e lo sviluppo del prodotto sono brevi. Il prodotto esce integrando le due dimensioni, quella più artigianale legata alla tradizione veneziana e quella più industriale legata all’uso dell’alluminio. Il pendolo – racconta Dordoni - oscilla nella direzione di un’estetica più legata all’utilizzo di nuovi materiali. Foscarini propone una dialettica fra mondi distinti suggerendo un equilibrio originale che diventa il tratto caratteristico di un progetto a lungo termine. Dopo vent’anni la lampada è stata oggetto di un restyling curato dallo stesso Dordoni. È stata l’occasione per sviluppare una serie di soluzioni innovative, alcune delle quali destinate solo a un pubblico di nicchia. Sono state rinnovate le coloriture, è stata introdotta una variante in vetro specchiato, sono state modificate anche le proporzioni ed il segno nella variante XXS- XXL. Non si è voluto progettare un’altra lampada. Si è trattato dello stesso oggetto con un accento diverso. Il pendolo si è use of new materials. Foscarini proposed a dialectic between distinct worlds, suggesting an original balance that was to become the characteristic feature of a long- term project. After 20 years the lamp was the focus of restyling done by Dordoni himself. This was an opportunity to develop a series of innovative solutions, some of which were for only a particular market niche. The colourings were updated, a variation of reflecting glass was introduced, while the proportions were altered, also in XXS-XXL variants. The idea was not to design another lamp, but to approach the same object with a different accent. The pendulum swung in the opposite direction from that of the initial design, moving towards greater emphasis on craftsmanship, and recognition of the manufacturing quality Vetrofond is capable of providing. The reasons behind this new emphasis lie in a period of sweeping change in demand-side sensibilities. With respect to the past, people who approach a lighting object are looking for a product that can honestly convey a sense of its specificity, its cultural matrix. This does not necessarily imply objects made completely by hand, as Dordoni himself emphasises. “Consumers want manufacturing that is capable of conveying an emotion, often connected 038 Maestrie Verifica del diffusore grezzo di Twiggy prima della verniciatura — Checking the unfinished diffuser of Twiggy before painting it — 全 Twiggy 䀑唁ⓜ⏗㭏㩴⸒ₙ扈㦹⸛ぴ䤓㓸㟲⣷ — Comprobación del difusor bruto de Twiggy antes del barnizado — Contrôle du diffuseur brut de Twiggy avant le laquage — ページ ‒ Twiggy の塗装前の未加工の状態のシェードの検査 — Überprüfung des Diffusors von Twiggy vor dem Lackieren — FAPS, 2017
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