Catalogo Foscarini Maestrie
mosso in una direzione contraria rispetto a quella che aveva caratterizzato il progetto iniziale. Ha spinto verso una maggiore enfasi sul saper fare artigiano e sulla riconoscibilità della qualità manifatturiera che Vetrofond è in grado di esprimere. Le ragioni di questa nuova enfasi sono da ricercare in una sensibilità della domanda in grande cambiamento. Rispetto al passato, chi si avvicina all’oggetto di illuminazione chiede un prodotto che sappia dichiarare con onestà la sua specificità e la sua matrice culturale. Il che non significa necessariamente oggetti fatti completamente a mano – come sottolinea lo stesso Dordoni. “La domanda pretende una manifattura in grado di trasferire un’emozione che spesso è legata a dettagli e a particolari riconducibili a una produzione di tipo artigianale”. È una questione di onestà: si tratta di dichiarare in che modo una manifattura artigiana contribuisce effettivamente alla realizzazione di un determinato prodotto e in che modo questa dimensione diviene comprensibile a uno sguardo educato. Un’idea di qualità che cambia Una diversa idea di qualità. Su questo terreno si gioca una sfida importante del design italiano. È su questo piano with details that can be traced back to production involving craftsmanship.” It is a question of honesty, of stating how the craftsmanship effectively contributes to the creation of a given product, and of how this dimension becomes comprehensible to the educated gaze. An evolved concept of quality A different idea of quality. This is the terrain of an important challenge for Italian design, on which Italy has to develop a specific idea of value. For many years Italian companies have looked to German manufacturers as the reference point for an idea of quality seen as rigorous compliance with technical standards. For many Italian manufacturers, however, those standards have now been achieved and can be taken for granted. At the furniture fair in Cologne products Made in Italy needn’t have any inferiority complex. The issue is that Italian companies now have to express something more. They have to promote objects of superior quality that are capable of conveying an emotion, communicating the cultural value of know-how, igniting empathy with lifestyles and social models. How can we get beyond the idea of quality seen as standardisation, to promote a project of quality seen as a trigger of 041 Mastery 040 Maestrie
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=