Catalogo Foscarini Maestrie
045 Mastery che l’Italia è chiamata a sviluppare una specifica idea di valore. Per molti anni le imprese italiane hanno guardato ai produttori tedeschi come al punto di riferimento rispetto a un’idea di qualità intesa come rispetto di standard tecnici cui adeguarsi in modo rigoroso. Per molti produttori italiani del settore quello standard operativo è ormai un obiettivo raggiunto. Alla fiera del mobile di Colonia il prodotto Made in Italy non ha più particolari timori reverenziali. Il tema è che l’azienda italiana è chiamata a esprimere qualcosa in più. È chiamata a promuovere oggetti di qualità superiore in grado di trasferire un’emozione, di comunicare il valore culturale del saper fare, di innescare empatia con stili di vita e modelli sociali. Come superare un’idea di qualità intesa come standardizzazione per promuovere un progetto di qualità inteso come innesco di nuove relazioni sociali e culturali? Il dibattito non è nuovo. Parte di questi temi fanno parte di quella riflessione che più di un secolo fa è stata promossa dal movimento Arts and Craft alla fine dell’‘800 e che ha saputo attraversare in modo più o meno visibile tutto il secolo scorso. John Ruskin e William Morris hanno sempre immaginato che l’idea di qualità non si limitasse al rispetto di semplici parametri esecutivi, ma che avesse a che fare con la valorizzazione della soggettività del produttore, con la possibilità di creare un collegamento vivo e intenso con la sensibilità e con la cultura di chi ha prodotto un determinato manufatto. L’apprendista scultore al lavoro nel cantiere della cattedrale gotica con il suo segno nella finitura di un gargoyle lasciava una traccia personale del suo impegno in un grande progetto collettivo. Quando guardiamo quelle cattedrali rivediamo un popolo in movimento, un insieme di vite che partecipano a uno sforzo che supera il valore dei singoli e che comunque li contiene e li rispetta. new social and cultural relationships? The debate is far from new. Some of these themes are part of the reflections proposed over a century ago by the Arts and Craft movement at the end of the 1800s, reflections that crossed the entire 20th century in a more or less visible way. John Ruskin and William Morris always imagined that the idea of quality would not be limited to compliance with mere parameters of execution, but would also have to do with bringing out the value of the subjectivity of the maker, with the possibility of creating a living, intense connection to the sensibility and culture of the producer of a given artefact. The apprentice sculptor at work on the construction site of a Gothic cathedral, with his touch in the finishing of a gargoyle, left a personal trail of his commitment to a major collective project. When we look at those cathedrals we can again see a people in motion, a set of lives taking part in an effort that goes beyond the value of individuals while at the same time it contains them and respects them. Likewise, Italian manufacturing ought to bear witness to the flair and ability of making: a lamp, a wardrobe, a kitchen. The entire chain has to be able to absorb and convey the signs of this expressive ability, bringing them to the market in understandable form. The designer, in particular, has the task of leaving a margin of expressive quality without letting it threaten the overall framework of the production of an object of high quality. This demand for quality has become a distinctive aspect of products in other fields as well. In the world of fashion and luxury, the appeal of craftsmanship represents a tool to justify often daunting prices. Major luxury brands have learned how to communicate the specific forms of expertise that lie behind their production. In this way, they have stimulated new interest in artisanal work, and they have contributed to reconsideration of its economic and 044 Maestrie
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