Catalogo Foscarini Maestrie
Allo stesso modo la manifattura italiana è chiamata a testimoniare l’estro e l’abilità della sua manifattura nella produzione di una lampada, di un armadio o di una cucina. L’intera filiera deve dimostrarsi capace di ospitare i segni di questa capacità espressiva e di proporli al mercato in forma comprensibile. Al progettista, in particolare, spetta il compito di lasciare un margine di qualità espressiva senza che ciò possa pregiudicare l’impianto complessivo della produzione di un manufatto di qualità. Anche in altri campi questa richiesta di qualità è diventata un aspetto distintivo del prodotto. Nel mondo della moda e del lusso, il richiamo all’artigianalità ha rappresentato lo strumento per giustificare un premio di prezzo spesso sorprendente. Grandi marchi del lusso hanno imparato a comunicare la specificità delle competenze che sono alla base delle loro produzioni. Per questo hanno promosso un nuovo interesse verso il lavoro artigiano e contribuito a riproporne il ruolo economico e sociale. In molti casi questo impegno si è spinto oltre il perimetro proprietario della singola impresa, per sostenere scuole, mostre, fondazioni che hanno contribuito a rilanciare il valore del saper fare e un’idea di qualità intimamente legata al gesto educato dell’uomo. Se tante maison della moda e del lusso possono oggi posizionare il proprio prodotto entro fasce di prezzo particolarmente impegnative è soprattutto perché in questi anni il legame fra stile, progetto e saper fare ha ritrovato la sua visibilità. La tradizione democratica del design italiano rende poco praticabile questa strategia. Il contributo del saper fare artigiano non serve dunque a giustificare una qualità superiore, quanto piuttosto a testimoniare la capacità della manifattura italiana di promuovere varietà e personalizzazione. Mescolando – senza finzioni – ciò che è il risultato di un processo di standardizzazione di social role. In many cases this effort has gone beyond the proprietary confines of the individual company, supporting schools, exhibitions, foundations that have helped to revive an idea of quality closely linked to the cultivated gestures of human beings. If many fashion and luxury houses can now position their products in a particularly challenging price range, it is because in recent years the bond between style, design and know-how has gained greater visibility. The democratic tradition of Italian design has made this strategy harder to implement. The contribution of craftsmanship does not therefore serve to justify higher quality, but to bear witness to the capacity of Italian manufacturing to respond needs of variety and personalisation. The idea is to mix – without faking it – the results of a process of standardisation of an industrial character with what stands out as the contribution of an individual. In this sense the evolution of design has to stay in step with the transformation of the small and medium businesses that represent its supply system. Their evolution has to blend managerial rationality with clearly recognizable aspects of craftsmanship. These companies have to be able to develop a digital culture in tune with the times while perpetuating human gestures in an economically sustainable way. The more the project requires the inclusion of parts that can only be made by expert hands, the more the businesses presently involved in the chain of design production will be forced to rethink their productive capabilities. The issue is to promote automation and digital rationalisation while at the same time reinforcing the experience and manual skill of classic artisans. It is probable that refined and organised craftsmanship can effectively help us to gain acclaim in the world. It can become a distinctive feature of designing and formulating a different kind 049 Mastery 048 Maestrie
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=