Catalogo Foscarini Maestrie
053 Mastery tipo industriale e ciò che emerge come contributo del singolo. In questo senso l’evoluzione del design deve procedere di pari passo con la trasformazione di quelle piccole e medie imprese che costituiscono il sistema della fornitura. La loro evoluzione deve promuovere elementi di razionalità manageriale insieme ad aspetti di manifattura artigianale chiaramente riconoscibili. Deve essere in grado di sviluppare una cultura del digitale al passo coi tempi e mantenere un gesto umano in modo economicamente sostenibile. Quanto più si chiede al progetto di includere elementi suscettibili di essere realizzati da una mano esperta, tanto più le imprese che oggi sono inserite all’interno delle reti che partecipano alla filiera del design saranno chiamate a un ripensamento del proprio agire manifatturiero. Si tratta di promuovere automazione e razionalizzazione digitale e di sviluppare al contempo l’esperienza e il gesto di artigiani classici. È probabile che un’artigianalità affinata e organizzata possa effettivamente farci apprezzare nel mondo. Costituisce un segno distintivo nel progettare e nell’organizzare una manifattura diversa. È il nostro punto di forza, forse anche il nostro limite. Un’estetica della diversità “Nel momento in cui abbiamo avviato il progetto da cui hanno preso forma le lampade Rituals abbiamo pensato prima di tutto a una sensazione”. Quando Roberto Palomba racconta la nascita di una delle lampade più riuscite di Foscarini ripercorre tutto lo sforzo di immaginazione che si è trasformato, dopo due anni di lavoro, in un oggetto di vetro particolarmente sofisticato. L’obiettivo del progetto era quello di sviluppare una lampada in grado di generare una luce viva, capace di accompagnare la vita della casa facendo da antidoto alle preoccupazioni of manufacturing. It is our strong point, but perhaps it is also our limit. The aesthetics of diversity “When we began the project that led to the Rituals lamps, we were thinking above all about a sensation.” When Roberto Palomba tells the story of one of Foscarini’s most successful lamps, he traces back through an effort of imagination that was transformed, after two years of work, into a particularly sophisticated glass object. The aim of the project was to create a lamp that would generate a living light, ready to accompany life in the home and acting as an antidote to the worries of life. A vibrant light that could only be supplied by the use of glass. The path leading to the development of the prototype was not an easy one. The initial intuition met with encouragement due to the experience of Giancarlo Moretti, founder and still chairman of Vetrofond. The grinding of the glass had to let the light filter through, ensuring the kind of light envisioned in the initial hypothesis. The choice of colour – white – also represented a challenge at the level of prototyping and industrial production. The mould and the subsequent work phases had to be in line with a market price that would make the lamp affordable for a vast range of possible consumers. The final product, the Rituals lamp that has been in the Foscarini catalogue since 2013, is the result of dialogue and interaction between designers who shared a focus on the quality of the project. What is striking about Giancarlo Moretti is his ability to blend craftsmanship with business organisation, artisanal know- how with limitation of costs. The glassworks at Casale sul Sile is a magical place where master glassmakers and their assistants operate amidst furnaces and workbenches in what seems like a never-ending dance. 052 Maestrie
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=