Catalogo Foscarini Maestrie

057 Mastery da valorizzare le inclinazioni di ciascuno. Non mancano qua e là sperimentazioni tecnologiche inaspettate, capaci di sollevare le persone da attività ripetitive senza particolare valore aggiunto. Giancarlo Moretti rivendica un doppio primato. È consapevole che il saper fare accumulato in Vetrofond è una garanzia per chi voglia sviluppare un prodotto innovativo. “Se arrivano in Vetrofond cento disegni di nuovi progetti in un anno, ne riusciamo a sviluppare novantotto. In altre fornaci è difficile che si arrivi a venti”. L’esperienza sedimentata in cinquant’anni attraverso collaborazioni consolidate con le principali aziende del design italiano ha consentito a Moretti di diventare un interlocutore privilegiato dei progettisti più esigenti. Il contributo di Vetrofond non si limita allo sviluppo. Lo sforzo impresso in questi anni a tutta l’organizzazione fa di questa realtà un esempio di razionalità economica sul versante del contenimento dei costi e della puntualità nelle consegne. Il saper fare di cui Vetrofond è depositaria è organizzato e strutturato in modo tale da rendere questa fornace competitiva con altre lavorazioni di carattere industriale in senso stretto. Colpisce lo sforzo di miglioramento continuo e di attenzione ai margini di cui è stata capace questa fornace. È grazie all’impegno sul versante dell’organizzazione e della tecnologia che oggi è possibile ottenere prodotti magici a prezzi accessibili. Una lezione di cui l’intera filiera del design deve essere orgogliosa. Il piacere di sperimentare “Non si può fare”. La nascita della lampada Aplomb ha conosciuto più di qualche problema ai suoi esordi. La scritta “Non si può fare” campeggia ancora in una tavola di progetto che Lucidi e Pevere avevano spedito a Crea, la piccola azienda di Darfo dove oggi le Aplomb vengono prodotte senza interruzione. these efforts in terms of organisation and technology, today it is possible to create magical products at affordable prices. A lesson that should bring a sense of pride to the entire design production chain. The pleasure of experimentation “It cannot be done”. The Aplomb lamp ran into some problems at the start. And the message “it cannot be done” can still be seen on a drawing Lucidi e Pevere sent to Crea, the small company in Darfo where Aplomb lamps are now constantly produced today. “It cannot be done” was what Giovanni Piccinelli wrote to his sons Carlo and Ottavio after having seen the thicknesses suggested by the design duo from Palmanova for the first concrete lamp offered on the market with these technical specifications. Two centimetres was just too thin for traditional workmanship. It was hard to make a suitable mould, just as it would be hard to find a material that could respond to the challenge set out in the design. Crea comes from the world of construction, where the orders of magnitude are different, where weights are much greater, and the forms call for much larger geometric shapes. How could they come to grips with something so small, so thin? Giovanni Piccinelli has always been a curious craftsman. An inventor. Someone who discovers things. Like many of the great Italian artisans, he has never lost his taste for trial and error, experimentation. He has always had a passion for playing with new mixtures, new materials. Making moulds is an ability Piccinelli has developed through his own initiative, his own stubborn effort. First with the help of a specialist, then as an autodidact, often spending weekends on attempts to invent something new. Paolo Lucidi and Luca Pevere understood him: working with entrepreneurs like Piccinelli is a pleasure, and the only problem is to find a pretext to have fun finding original 056 Maestrie

RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=