Catalogo Foscarini Maestrie

061 Mastery “Non si può fare” era quanto aveva scritto Giovanni Piccinelli ai figli Carlo e Ottavio dopo aver visto gli spessori che i due designer di Palmanova avevano suggerito per la prima lampada in cemento proposta sul mercato con queste specifiche tecniche. Due centimetri era una quota troppo limitata per le tradizionali lavorazioni. Difficile confezionare uno stampo adeguato, così come trovare un materiale che rispondesse alla sfida suggerita dal progetto. Crea viene dal mondo dell’edilizia dove gli ordini di grandezza sono diversi, dove i pesi sono di una magnitudo superiore, dove gli stampi richiedono geometrie su formati decisamente più estesi. Come affrontare qualcosa di così piccolo e di così fine? In realtà Giovanni Piccinelli è sempre stato un artigiano curioso. Un inventore. Uno scopritore. Come molti altri grandi artigiani italiani non ha mai perso il gusto per provare e sperimentare. Sperimentare mescole e nuovi materiali è sempre stata una passione. Fare stampi è stata un’abilità che Piccinelli ha sviluppato con la propria passione e la propria tenacia. Prima con l’aiuto di un costruttore specializzato, poi da autodidatta, dedicando spesso il fine settimana per tentare qualcosa di nuovo. Paolo Lucidi e Luca Pevere lo avevano capito: lavorare con imprenditori come Piccinelli è un piacere, i problemi sono il pretesto per solutions. The most outlandish technical challenges are the best excuse to discuss things and to test one’s reasoning. The possibility of finding counterparts of this type is essential for young designers: artisans who are aware, a priori, that the production runs will be small. They do not expect to amortise the costs of the initial experimentation through major economies of scale. Instead, they know that what has been learned in the project phase will get utilised in new, different initiatives, perhaps with other companies. What there is to be learned from a difficult project can be capitalised in the next project. The lesson absorbed from a certain type of product can become material for something else, something different, perhaps for products associated with other sectors. This is just what happened. From the first moulds of the Aplomb to the present, Crea has radically changed its way of operating on the market. A company that once focused on construction has become a leader over time in the use of concrete in the field of design. The craftsman who constructed houses and buildings now comes to terms with moulds for lamps, tables, pen holders. A radical change of direction that reflects the firm’s ability to solve problems in an innovative way, putting experimental research to work on any challenge suggested by a client. After Foscarini, many other design companies have taken advantage of the inventive 060 Maestrie Contenitori di minerali utilizzati per la preparazione del vetro soffiato — Minerals containers used to prepare blown glass — Ⓟ⮖⛈Ⓟ䙊䜒㓏䞷䤓㧟㠨 — Contenedores de minerales utilizados para la preparación del vidrio soplado — Récipients des minéraux utilisés pour la préparation du verre soufflé — ページ ‒ 吹きガラスの調合に使用されるミネラル — Behälter für die Mineralien für die Fertigung von geblasenem Glas — Vetrofond, 2017

RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=