Catalogo Foscarini Maestrie
069 Mastery Un progetto che include Le imprese italiane del design che abbiamo imparato a chiamare “editori” hanno spesso soprasseduto sul fatto di non governare processi produttivi propri. Chi aveva adottato un modello organizzativo basato su designer indipendenti e fornitori di qualità, pur avendo chiara consapevolezza dei punti di forza di quest’assetto organizzativo, ha spesso evitato di farne una bandiera. Le ragioni di questo pudore vanno cercate in un retaggio storico che vedeva nell’impresa verticalmente integrata, capace di tenere insieme produzione e vendita, ricerca e sviluppo e distribuzione, un protagonista cui guardare come punto di riferimento. In anni più recenti, il dibattito economico ha contribuito a sviluppare un punto di vista diverso. L’idea di un’impresa a rete si è imposta soppiantando definitivamente il mito della fabbrica capace di integrare al suo interno tutte le attività produttive. Molti imprenditori sono divenuti consapevoli dell’importanza di esternalizzare determinate attività manifatturiere, proprio perché rispettosi di percorsi di specializzazione e di competenze non replicabili all’interno del perimetro di una singola impresa. Oggi l’idea di innovazione aperta (in inglese open innovation ) radicalizza una volta di più questo assunto: siamo consapevoli che il mondo è pieno di buone idee, magari sviluppate da giovani talenti indipendenti e di competenze che meritano di essere It is the entrepreneur, together with his staff, who has to grasp the value of these forms of knowledge and these innovators, translating these abilities – still in an embryonic state, in some cases – into market value. The narrative in which Foscarini wants to be a leading figure today takes this direction into account, and attempts to take another step forward. The company has always been open to the talent of the most outstanding designers, while taking advantage of the knowledge and capacity of businesses that have been able to safeguard and update specific skills in the manufacturing field. The objective is to acknowledge the value that has been created by the firm’s most prestigious designers and to bear witness to the role and importance of the skills that go into the high quality and aesthetic value of the company’s products. Above all where this dense network of quality suppliers is concerned, Foscarini’s tribute sets out to celebrate social and cultural values. The interplay of relationships and efforts that gives rise to such ambitious projects deserves to be illustrated and thus widely understood and appreciated. All of the people involved should be given credit where credit is due. The reasons behind this accent on acknowledging the work of those who share in these experiences have to do with a new idea of economic value. Those who purchase a design object, be it a Mite lamp or a Tress, just to stick with the Foscarini 068 Maestrie
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