Catalogo Foscarini Maestrie
valorizzate. È l’imprenditore insieme al suo staff a cogliere il valore di queste conoscenze e di questi innovatori e a tradurre queste capacità, in alcuni casi ancora embrionali, in valore di mercato. Il racconto di cui Foscarini oggi vuole rendersi protagonista prende atto di questa direzione di marcia per spingersi un passo più avanti. L’impresa si apre da sempre al talento dei designer più capaci e valorizza le conoscenze e il saper fare di imprese che hanno saputo custodire e rinnovare una specifica competenza in campo manifatturiero. L’obiettivo è quello di riconoscere il valore che hanno contribuito a creare i suoi designer più prestigiosi e di testimoniare il ruolo e l’importanza di quel saper fare che hanno promosso qualità e valore estetico dei propri prodotti. Soprattutto per quanto riguarda questa fitta trama di fornitori di qualità, il tributo di Foscarini promuove valore sociale e culturale. L’intreccio di relazioni e di impegni che danno forma a progetti così ambiziosi merita di essere presentato e fatto apprezzare. Tutti coloro che ne fanno parte devono trovare il giusto riconoscimento. Le ragioni di questo impegno a testimoniare il lavoro e a condividere queste esperienze hanno a che fare con una nuova idea di valore economico. Chi acquista un oggetto di design, sia una lampada Mite o una Tress per rimanere nel catalogo Foscarini, non ha bisogno semplicemente di un oggetto in grado di fare luce. Non cerca, genericamente, una catalogue, do not simply need an object capable of shedding light. They are not seeking a generic technical solution to a problem. Those who approach objects of this type are looking for new social and cultural connections – and sophisticated, original products are the medium. The objects that have led to the fame of Made in Italy in the world respond to this type of need: they are connectors capable of triggering relations between different sensibilities, different cultures. The more this increasingly international and interconnected demand becomes strong and urgent, the more companies will have to learn to narrate their own work and their own world. They will have to state their position. The objects they produce will have to bear witness, in the world, to the substance and value of this cultural proposal, of these social and territorial bonds. In this perspective, Foscarini’s commitment becomes part of a path that has lasted 50 years. The Italian design of the 1960s triggered a challenge to the uniformity of mass production, bringing colour and variety to the logic of industrial manufacturing. The imagination and creativity of human beings finally returned to the centre of production processes that were otherwise ruled only by technical rationales. At the start of the fourth industrial revolution Italian design is ready to renew its “humanism” by again challenging the idea of production as a merely technological pursuit. 073 Mastery 072 Maestrie
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