Catalogo Foscarini Maestrie

085 Mastery accadeva in Italia nei passaggi intermedi del prodotto per verificare quanto venisse effettivamente eseguito dalla macchina e quanto fosse il contributo di continuo adattamento e rifinitura qualitativa compiuti da un operaio specializzato (o artigiano moderno). Piuttosto il mondo del design preferiva parlare di progetto, di cultura del progetto e dei suoi protagonisti/ designer concentrandosi sul livello high della disciplina e sul contributo culturale che questa apportava alla società italiana. In parallelo tratti artigianali di qualità continuavano a svolgere la loro funzione imprescindibile nel prodotto e a rendere possibili tutte le più estreme richieste e forzature volute dai vari progettisti sotto la tenda protettiva di una logica cosiddetta “industriale”. Tutto questo avrebbe preso una diversa piega con il giro di boa del XXI secolo. Nel mondo diventato globale con la presenza di nuovi attori e di palcoscenici emergenti la cultura industriale diventava un fatto oramai universalmente disponibile, semplificata e appiattita nei suoi aspetti tecnologici che ora apparivano a portata di mano per tutte le latitudini del pianeta. Allo stesso modo la cultura dei designer in un mondo super-saturo e privo di vere richieste funzionali (o almeno dove l’offerta di proposte progettuali superava la domanda) si assestava su di un progetto debole in cui l’innovazione era fatta di continui ma piccolissimi scarti in avanti. L’uno e l’altro di questi fenomeni aprivano al design un’autostrada per la semplificazione ma allo stesso tempo portavano ad un prodotto diffuso dalla preoccupante omogeneità. Ciò che invece sembrava sottrarsi a tutto questo era il substrato artigianale di qualità che permaneva nella lavorazione industriale. Lì la differenza l’avrebbe potuta continuare a fare soprattutto lui, l’artigiano, col suo apporto di ricette ancora semi-nascoste e di sprazzi di manualità che ora tornavano in gioco craftsman). The design world for their part focused on the planning phase, the design culture and its leading players – the designers - emphasizing the added value provided by this discipline to the cultural world. Meanwhile, quality craftsmanship continued to play an essential role in the product, satisfying all the most extreme demands and excesses sought by various designers under the protective banner of a so-called “industrial” logic. All this took a different direction at the turn of the 21st Century. In a world that had become global with the presence of new players and emerging markets, the industrial culture became a now universally available given, one that was simplified and extended in its technological aspects, which now appeared within reach of all latitudes of the planet. Similarly, the culture of designers in a super-saturated world devoid of genuine functional needs (or at least where the supply of project proposals exceeded the demand) became a weak proposition, and innovation was continuous yet in tiny leaps forward. Both these phenomena opened up design to an avenue of simplification yet at the same time led to products afflicted by an alarming homogeneity. What seemed to escape all this was in fact the underlying quality craftsmanship which remained a feature of industrial processing. Here, the craftsman in person might still have been able to make a difference, thanks to his contribution of as yet semi-hidden recipes and flashes of dexterity that now came into play as something that made the difference and as an ancient heritage never revealed beforehand. Subsequently during the first decade of the new century, when the industrial turnover for certain products thinned out to the point of barely remaining, even the alibi of figures had to be resized and the role of the craftsman was restored to the honour of the world . 084 Maestrie

RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=