Catalogo Foscarini Maestrie
come fattore di differenza e come antica eredità mai rivelata. Quando poi per alcuni prodotti il venduto industriale di alcune aziende nel primo decennio del nuovo secolo si sarebbe assottigliato al punto da stare nel novero delle decine o delle dozzine, anche l’alibi dei numeri si sarebbe ridimensionato e il ruolo dell’artigiano si sarebbe trovato completamente ristabilito all’ onor del mondo . Parte 2. Ecco l’argomento attorno a cui ruotare: chi fa allora oggi la ricerca? Chi si occupa della complessità? I mega-marchi nati col nuovo secolo hanno avuto altro a cui pensare e se si sono costituiti è perché volevano mettere ordine nella complessa voce “distribuzione” del design, su quel 40% o 50% che con l’aprirsi del mercato globale creava particolari problemi o altrettante occasioni. Non si sono certo accorpati con il fine di fare della ricerca product-oriented. L’economia di scala esigeva che identità e razionalizzazione costituissero il tema centrale dei nuovi assetti, ma il tipo di prodotto che veniva fuori dalla concentrazione dei marchi era inevitabilmente qualcosa che aveva il sapore del contract: per grandi forniture quindi, né bello né brutto, merceologicamente corretto sì, ma anche sufficientemente piatto per non creare imponderabili salti imponendosi così attraverso una sorta di “indeterminato di qualità”. Per sfuggire a tutto questo l’artigianato era l’unico in grado di proporre ancora qualità e unicità col suo modo semplice e flessibile e di fare il just in time a costi relativamente bassi. Lì ci sarebbe stato lo spazio anche per l’errore o per il progetto che non sempre va a buon fine sostenibile però nella fase della sperimentazione senza eccessivi investimenti in una situazione di Part 2. Here is the topic on which to focus: who does the research today? Who cares about complexity? Mega brands born with the new Century have had other things to think about and the reason they were set up was because they wanted to tidy up the complex “distribution” aspect of design, at least the 40% or 50% which with the opening of the global market created particular problems or just as many opportunities. These companies did not have a stake in performing product-oriented research. Economies of scale demanded that branding and rationalisation constitute the central focus of the new structures, but the type of product that resulted from this concentration inevitably had a taste of mass market: in other words, commoditized large supplies of the new economy became sufficiently flavourless so as not to create any unfeasible leaps, thus establishing themselves as products of “undetermined quality”. In contrast, the craftsman emerged as the only one able to offer quality and uniqueness, using simple and flexible methods, producing just in time at relatively low costs. There would still be room for error or failure allowing sustainable experimentation without excessive investment in a market opportunity, which over the last ten years already appeared rather tricky. The craftsman ended up becoming the only one capable of taking bets in the most remote corners of emerging countries, able to craft the item a first time and then perhaps repeat it with a minimal variation thereafter. Or some craftsmen went the direction of operating within the context of a single piece at a time in the “made to measure” sphere, where a prototype and production piece merged into a single-production-run specimen, more often than not with a high degree of 087 Mastery 086 Maestrie
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