Catalogo Foscarini Maestrie
089 Mastery mercato che negli ultimi dieci anni appariva già abbastanza delicata. L’artigiano era l’unico in grado di accettare certe scommesse scriteriate che potevano venire dagli angoli più remoti dei paesi emergenti e di realizzarle una prima volta per poi magari ripeterle poco dopo con una minima richiesta di variazione. Oppure di operare nella sfera del pezzo unico e del capitolo del “su misura” dove prototipo e produzione coincidevano nell’esemplare a tiratura 1 il più delle volte con un alto grado di complessità. In questo il nostro Paese dimostrava di essere estremamente moderno e del tutto in linea con l’osservazione di Luigi Pasinetti che indicava come “la ricchezza di una nazione industriale è qualcosa di completamente diverso da quella delle nazioni pre-industriali, o piuttosto è qualcosa di più profondo. Essa non è tanto costituita dalla ricchezza di beni che possiede, quanto dalla conoscenza tecnica di come produrli” (1) . Dalla diversa prospettiva della critica d’arte se ne accorgeva, in una fase di grande espansione industriale come la fine degli anni Settanta, anche Pierre Restany che vedeva l’importanza di questo tratto artigianale quando notava come gli italiani fossero riusciti ad essere dei perfetti ebanisti della plastica che avevano saputo riconoscere “l’intelligenza del materiale”. E l’osservazione si sarebbe poi complexity. In this respect, Italy proved to be extremely modern in keeping with the observation made by Luigi Pasinetti: “The wealth of an industrial nation is something completely different from that of pre- industrial nations, or rather, it is something much more profound. It is not constituted by the wealth of goods it possesses, but rather by the technical expertise on how to produce them” (1) . This phenomenon was also noticed from the perspective of art criticism during a phase of enormous industrial expansion in the late Seventies, by Pierre Restany. He saw the importance of craftsmanship when he noticed how Italians managed to be perfect cabinet makers of plastic, as they had learned to recognise “the intelligence of the material”. This observation could subsequently have been extended to all new materials that emerged from then on as if any form of technical innovation could always be interpreted as “worthy of cabinet makers”. The essence was the expertise in isolating steps of the production process so that a particular phase of the design could be carried out in an improved way, and then connected back to subsequent phases in the production chain: A production line divided into segments, which allowed an almost seamless passage from one to the other of these processing phases. As if editing scenes of a film, this system allowed 088 Maestrie
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=