Catalogo Foscarini Maestrie
093 Mastery potuta estendere a tutti i nuovi materiali che sarebbero comparsi sulla scena da lì in avanti come se qualsiasi forma di innovazione tecnica potesse venir sempre interpretata “da ebanisti”. Bastava saper sdoppiare determinati passaggi della produzione perché si compisse accanto a noi, al meglio, questa o quella fase del progetto da agganciare poi a quelle successive di una catena. Una linea di produzione a corrente alternata e segmentata che consentiva però di passare dall’uno all’altro di questi comparti di lavorazione quasi naturalmente. Come in un montaggio cinematografico si riuscivano ad accostare logiche tra loro eterogenee in cui le relazioni e i legami stretti erano costituiti grazie ad un principio di qualità. Parte 3. Il carotaggio che abbiamo voluto seguire a proposito del design di Foscarini ruota attorno a tre strutture leggere della produzione legate a tre modi di interpretare la materia. Esse vanno esattamente nella direzione del progetto moderno: si lasciano condurre verso slittamenti progressivi di una materia che si sposta nelle sue modalità di impiego come se nel nuovo secolo acquistasse significati secondi. Intanto non è più la materia ma il materiale e il materiale è una materia già trasformata dalla ri-produzione industriale che ci restituisce un prodotto di seconda derivazione, un prodotto anche ibrido, un prelavorato capace sempre di trasferirsi in qualcos’altro. Nella sua condizione di perenne trasformazione non è più la sua massa ad identificarne la qualità ma le sue possibilità di estensione e di versatilità meglio se declinate nel principio di resistenza+leggerezza+elasticità. Crea, Vetrofond e FAPS sono le tre aziende in questione e 7, 47 e 35 il rispettivo numero dei loro addetti ai quali combining contrasting features together, where relationships and close ties were built on the principle of quality. Part 3. Foscarini’s product development which we wanted to analyse revolves around three simple structures of the production process linked to three distinct ways of interpreting raw material. These go parallel with processes for modern design in that they are led by progressive transformations of raw material, that shifts in its methods of use, as if it gained significant second formats in the new century. In actuality, it is no longer raw material but semi-raw material, as it’s been transformed by industrial re-processing, resulting in a secondary product, a hybrid or a pre-processed product that can be transformed into something else. In this condition of constant transformation, it is no longer its mass that defines its quality but the possibility of extension and its versatility, especially when interpreted in terms of “strength+lightweight+elasticity.” The three companies in focus are Crea, Vetrofond and FAPS with 7, 47, and 35 employees respectively, plus maximum two owners per company. These companies work with cement, glass and carbon fibre - the materials that exemplify how a new understanding of raw materials is necessarily accompanied by a phase of adoption and industrial repurposing in the 21 st century. The type of conversion is not the same as what happened in 1945 when Iso went from boilers to motor scooters or when Piaggio went from building the shell-structures of bombers to scooters. But it is still the result of reconsidering the company’s methods of production as a result of market disruptions, in the current case over the last fifteen years. It is a change in perspective while maintaining specificity. If the framework within which this transformation takes 092 Maestrie
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzM3NTE=