Catalogo Zanotta catalogo generale 2020-2021

Design Achille e Pier Giacomo Castiglioni 1957 Mezzadro C: The Museum of Modern Art, New York; Israel Museum, Jerusalem; Uméleckoprumyslové Muzeum, Praha; Die Neue Sammlung, München; Kunstgewerbemuseum, Berlin e Zürich; Museo del Design 1880-1980, Milano; Kunstmuseum, Düsseldorf; Museum für Angewandte Kunst, Köln; Fondazione Triennale Design Museum, Milano; Vitra Design Museum, Weil am Rhein; Musée National d’ Art Moderne, Paris; Thessaloniki Design Museum, Saloniki; Gustav Lübcke Museum, Hamm; Fonds Régional d’ Art Contemporain, Dunkerque; Musée des Arts Décoratifs, Paris; Museum für Angewandte Kunst, Wien; The Saint Louis Art Museum; The Montreal Museum of Fine Arts; Museum für Kunst und Gewerbe, Hamburg ; Nordenfjeldske Kunstindustrimuseum, Trondheim; Indianapolis Museum of Art; Design Museum, Gent; Musée des Arts Décoratifs, Bordeaux; CID au Musée du Grand Hornu, Hornu; M.A.X. Museo, Chiasso; Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum, New York. An unexpected object, the fruit of free thought Un pens i ero di segna un ogget to Il Mezzadro è insieme la più riuscita provocazione formale del design italiano e la negazione stessa di design. È infatti frutto del tipico processo progettuale dei fratelli Castiglioni che, attraverso l’assemblaggio ironico per fettamente funzionante di parti industriali apparentemente scombinate, creano nuove tipologie, nuovi prodotti a loro volta adatti ad un processo di produzione rigorosamente seriale. Il “sedile metallico molleggiato”, metaforicamente chiamato appunto Mezzadro, che Achille e Pier Giacomo Castiglioni avevano disegnato nel 1957 (insieme al sedile Sella) per la mostra “Forme e colori nella casa d’oggi” allestita a Villa Olmo di Como, introduce nel design il metodo compositivo del Ready-Made, che utilizza componenti trovati, “già fatti”, per essere assemblati in inediti oggetti d’uso. I componenti usati nel Mezzadro sono quattro: un sedile da trattore, un galletto da bicicletta da corsa, una balestra di wagons-lit e un fuso in legno di brigantino Cutty-Sark. Mezzadro è un messaggio forte e chiaro di libertà nella definizione dello spazio domestico. Mezzadro is both the most successful formal provocation towards Ital ian design and the refusal of design itself. In fact, it is the fruit of the typical design process of the Castigl ioni brothers who, by assembl ing per fectly functional industrial par ts in an ironic and seemingly disorderly way, actual ly create new typologies, new products that are then adapted to rigorous serial production. The “springy metal seat”, metaphorical ly cal led Mezzadro (l iteral ly a sharecropper), which Achi l le and Pier Giacomo Castigl ioni designed in 1957 (along with the Sel la seat) for the exhibition, “Forms and colors in today’s home”, held in Vi l la Olmo in Como, introduced the compositional method of Ready-Made to design. In this approach, ready-made components are found and assembled into al l-new objects. Four components are used for the Mezzadro: a tractor seat, a racing bike pin, a steel crossbow and a wooden crosspiece from a Cut ty-Sark sai lboat. Mezzadro is a strong and clear declaration of independence for the definition of domestic space. 403 ZANOTTA 2020/2021 402 Mezzadro | sedile verniciato rosso / red varnished seat

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